domenica 7 luglio 2013

IL PIANO DEL COLORE. L'EX ASSESSORE GERVASI CI SPIEGA BREVEMENTE COS'E'


Il prossimo consiglio comunale del 10 luglio vede come punto dell'ordine del giorno, l'approvazione del Piano del Colore.
L'architetto Emanuela Gervasi Assessore all'Urbanistica del Comune di Ceglie Messapica fino a poco tempo fa, ci spiega brevemente in che cosa è consistito il suo lavoro.

Il Piano del colore, redatto per il Comune di Ceglie Messapica nel 2012 dall’ arch. Nicola Santopuoli e dall’arch. Ilaria Pecoraro del C.I.T.E.R.A. (Centro Interdisciplinare Territorio Edilizia Restauro Ambiente), rappresenta il primo caso-pilota della storia del restauro urbano in Italia. Il piano mira ad applicare la teoria del restauro critico-conservativo, nata in seno alla scuola romana in Restauro dei beni architettonici e del paesaggio, dal singolo edificio all'intera città storica e storicizzata. Si tratta di un’analisi critico-scientifica che consentirà un lavoro sulle superfici non più come da prassi ma come proposta di intervento opportunamente esaminata da specialisti. Il piano del colore pertanto non studia solo il colore definito in quanto tale ma studia la composizione e la matericità dell’involucro edilizio allargando il raggio d’azione non solo al centro storico e alla zona ottocentesca bensì a tutte le porzioni di paese che così bene caratterizzano storicamente lo stesso.

7 commenti:

  1. ... vabbè dai lo avrebbe fatto scalone!

    RispondiElimina
  2. certo che a sostituirti con personaggi simili ce ne vuole!!

    RispondiElimina
  3. e scalone che ne pensa

    RispondiElimina
  4. ma se la Gervasi era l'unica capace di fare qualcosa perchè l'hanno tolta per far posto a 4 dilettanti allo sbaraglio? Ma questo Sindaco è un vero disastro-

    RispondiElimina
  5. giovane e brava con le idee chiare, spero che non ti arrenderai tanto quelli di ora durano qualche mese e poi spariscono, sono talmente inadeguati.

    RispondiElimina
  6. La giunta è talmente inadeguata e impreparata che ogni volta bisogna chiedere il supporto dell'assessore uscente! comunque grazie all'assessore uscente della sua disponibilità e grazie al sindaco dell'ignoranza di cui si è circondato

    RispondiElimina