martedì 16 luglio 2013

IL CONSIGLIERE GIANFREDA SOTTOPONE SERI PROBLEMI PER I CITTADINI SULLA TARES




La mia prima interrogazione riguarderà la situazione attuale in cui verte il Comune in merito alla copertura dei costi correnti.
Caro sindaco, caro Assessore al bilancio, cari consiglieri tutti, dall’analisi del bilancio del comune di ceglie messapica viene fuori un dato allarmante, ovvero, se oggi fossimo al 31 dicembre 2013 abbiamo una scopertura finanziaria delle spese correnti di ben 1 milione di euro, dico bene 1 milione di euro.
E poiché il bilancio di un ente comunale deve chiudersi in pareggio l’unica strada percorribile sarà quella di aumentare le imposte.
E su questo vorrei soffermarmi sulla TARES.
Come tutti voi ben sapete dal 2013 la TARES sostituisce la TARSU e cambia anche la copertura di quello che è per il comune il costo della spazzatura. Più precisamente dal 2013 l’intero costo della spazzatura deve essere autofinanziato e quindi coperto interamente dal comune e dai cittadini attraverso la TARES. Ovvero se l’intero costo della spazzatura risulta essere di 100 la TARES che i cittadini pagano deve essere pari a 100.
Dall’analisi dei dati di bilancio e da un confronto con il responsabile  dell’area economica-finanziaria Ing. Sciannameo è emerso un dato pressoché allarmante. Il costo della spazzatura del comune di Ceglie Messapica sfiora i 2.650.000 che rispetto allo scorso anno è incrementato notevolmente ed il motivo è essenzialmente la facilità con la quale l’amministrazione affida alla ditta mensilmente servizi complementari. Servizi caro sindaco che non sono gratuiti o coperte in economia dal comune bensì costi che devono pagare solo e soltanto i cittadini con la TARES.
Caro Sindaco i cittadini devono sapere che con il conguaglio della TARES da pagare entro il 31 dicembre vedranno un incremento del 30% di quanto già pagavano con la TARSU. 

Ebbene Sindaco dal momento che non c’è strada alternativa che far pagare ai cittadini il costo della spazzatura non ritiene opportuno finirla di sperperare i soldi dei cittadini e smetterla con il consueto affidamento mensile EXTRA alla ditta dei servizi complementari inerenti la spazzatura?

Capogruppo DC 
Consigliere Giovanni Gianfreda

3 commenti:

  1. ma sull'imu hanno abbandonato il consiglio, la nuova maggioranza?
    che figuraccia...
    non hanno il coraggio di dire che per pagare cegliestate, i servizi aggiuntivi alla cogeir per la spazzatura, gli incarichi esterni, devono mettere le mani intasca ai cittadini e aumentare IMU e TARES.
    vigliacchi vergogna vergogna
    intanto "qualcuno" compra la ferrari alla faccia della crisi (degli altri però)
    io non riesco a pagare la benzina per la mia uno del '90.
    basta andate a CASSSSSAAAAAAAAAA
    VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA

    RispondiElimina
  2. basta soldi alla cogeir, ma questa ditta è assicurata?

    RispondiElimina
  3. un sindaco che abbandona il consiglio non si era mai visto ha dato certezza a tutti che giovanni gianfreda ha ragione ci stanno bombardando di tasse

    RispondiElimina