sabato 20 luglio 2013

COMUNICATO STAMPA GRUPPI DC-PDL


Il DPP che eravamo chiamati ad approvare nello scorso consiglio ha fotografato la situazione urbanistica della nostra Ceglie e  definito le vie strategiche di sviluppo in diversi settori, produttivo, culturale, sociale, turistico, agrario e non solo edilizio , dopo averlo visionato non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione per il metodo di avanguardia usato dal progettista che ha avviato da subito tavoli di confronti con tutti i soggetti interessati dall’autorità di bacino alle sopraintendenze architettoniche ed archeologiche sino agli uffici pianificazione e paesaggio della Regione Puglia avvalendosi del Sistema informatico regionale, del SIT comunale che come DC abbiamo fortemente voluto che si realizzasse e soprattutto della carta dei TRULLI realizzata per volontà dell’assessore Gervasi che oggi ci pone nella condizione di poter tutelare il nostro immenso patrimonio e di poter immaginare successivamente premialità per coloro che vorranno ristrutturarli.

Non se ne voglia nessuno ma il lavoro svolto dall’assessore Gervasi e dall’ufficio tecnico è stato puntuale, moderno, rispettoso della programmazione regionale e soprattutto teso a non commettere più gli errori compiuti dal precedente progettista Prof. Borri che tanto tempo hanno fatto perdere alla nostra città.

Il Dpp, gli elaborati grafici del documento, il rapporto preliminare e gli allegati della Valutazione Ambientale Strategica non sono stati pubblicati sul sito ufficiale e possono essere consultati dai cittadini, non sono stati presentati alla città, ai professionisti e tutto questo è per noi un rammarico la dimostrazione di una nuova maggioranza disattenta alla comunicazione, alla partecipazione, che probabilmente non capisce quanto sia importante il documento che oggi stiamo consegnando alla città e di quanto il suo futuro sviluppo sia da esso condizionato.Per quanto possibile abbiamo provveduto noi e l'associazione 72013 con un convegno.

D’altronde tutti rammentano la lettera nella quale l’assessore all’Urbanistica uscente denunciò alla città di essere stata lasciata sola nella stesura del PUG, che nessuno sindaco in testa se ne fosse mai interessato (oggi che non abbiamo più neanche un assessore all’urbanistica )

Ceglie ha finalmente a disposizione uno strumento che gli permette di pianificare il proprio sviluppo in coerenza con le rinnovate esigenze dei propri cittadini e in armonia con la pianificazione territoriale della provincia di Brindisi e dell’intera regione, a noi interessa
solo questo, !

Dal centro storico al territorio storico è stato il filo conduttore di un lavoro svolto da noi della DC e PDL e da nessun altro , teso a tutelare il territorio e il suo approdo turistico che è partito dall’approvazione dell’ATTO di INDIRIZZO DEL PUG, ed è continuato con il PIANO DEL COLORE, il PIANO DI RECUPERO DEL CENTRO STORICO e che ha visto la realizzazione del SIT comunale e della CARTA DEI TRULLI che al contrario di oggi ha visto la realizzazione di incontri e workshop  su tutti questi temi che hanno sempre visto la partecipazione massiccia e fattiva di professionisti ed imprese del settore curiosi di studiare la calce, desiderosi di una nuova strumentazione urbanistica.

Mai Ceglie aveva avuto tanta programmazione urbanistica tanto fervore di idee, spiace constatare che tutto questo oggi è finito come sono finiti i gemellaggi con DAMMUSI e STAZZI i premi per la miglior realizzazione architettonica come l’ANGULUS RIDET. Tutto è svanito Ceglie è stata ingrigita da un ribaltone che ha spazzato via un programma che i cittadini avevano liberamente scelto. Ma in questa occasione il nostro sguardo è rivolto solo a consegnare alla città il miglior PIANO URBANISTICO GENERALE possibile ed è per questo che come DC e PDL siamo basiti nel vedere la nuova maggioranza ribaltonista impegnata in ulteriori rinvii dell'approvazione di questo documento dimenticando che siamo ancora nelle mani di un PDF del 1968.E' davvero da irresponsabili far perdere altro tempo alla città dimenticando che Caroli aveva promesso ai cegliesi di realizzare il PUG in soli 2 anni.Forse ha dimanticato anche questa sua promessa?  

COMUNICATO STAMPA 
GRUPPI CONSILIARI DC-PDL



5 commenti:

  1. A casa...almeno il buon senso di arrendervi. Se non volete portare avanti il pug perché non è a vostra immagine e somiglianza, per fortuna, andate a casa! Non vi crede più nessuno. Vi schivano tutti, ovunque andate.

    RispondiElimina
  2. caroli ci ha fatto tornare indietro

    RispondiElimina
  3. caroli non mantiene le promesse

    RispondiElimina
  4. stanno facendo figure su figure e non capiscono che l'unica via è dimettersi

    RispondiElimina
  5. figurati quanto ne sanno scalone o il pompiere del piano di recupero, povera ceglie che disastro questa ammucchiata di dilettanti

    RispondiElimina