sabato 15 giugno 2013

LA CAPACITA DELL'ASSESSORE GERVASI SI SCONTRA CON L'INCAPACITA' DI ALCUNI



LA LETTERA DELL'ARCHITETTO EMANUELA GERVASI



La recente riconsiderazione complessiva della giunta da parte del sindaco Caroli non prevede la conferma del mio mandato. Non mi resta che rimettermi alle sue decisioni le cui motivazioni restano, fino ad ora, inespresse e inspiegate. Quello che mi rammarica non è la mancata conferma dell’incarico, quanto prendere atto che con questa scelta il sindaco Caroli ha accantonato una certa idea di fare buona politica e buona amministrazione, almeno negli ambiti che mi competono. Nonostante la giovane età, ho interpretato il mio ruolo amministrativo come un impegno concreto per l’innovazione di piani urbanistici vetusti, la rigenerazione e la valorizzazione degli assetti urbani.
Ho ricevuto questo incarico per nomina. So bene di non averlo conquistato sul terreno elettorale, ho quindi lavorato doppiamente per meritare sul campo il ruolo che mi era stato assegnato. E dal momento che  il mio operato testimonia più di qualsiasi sotterfugio politico il mio impegno,  ci tengo a congedarmi dando atto alla cittadinanza delle attività che ho curato nel corso del  mandato. 
Consegno i tre cantieri PIRP: è terminato il restauro della chiesa di San Demetrio; sono pronti i campetti dell'Insarti; è in dirittura d’arrivo la ristrutturazione del mercato coperto che versava in ben note condizioni di instabilità strutturale. Altro obiettivo raggiunto è la costituzione, per la prima volta, della commissione per le pari opportunità, iniziativa mia e del presidente del consiglio Ciracì.  

Consegno inoltre un progetto di riqualificazione delle aree a verde della zona PEEP e lascio un finanziamento regionale di circa 850.000,00 euro per il futuro restauro conservativo di Largo Gelso, la ristrutturazione della sala adiacente al conservatorio e il progetto di pedonalizzazione parziale di Piazza Sant'Antonio. Recentemente il progetto era stato dirottato verso l'area lavori pubblici, senza che mi fosse fornita alcuna motivazione: è stato il primo affronto ufficiale al mio operato.  

A tutto questo si aggiungono gli incentivi alle attività del centro storico, l'acquisto di pezzi di arredo urbano, l'avvenuto restauro dell'affresco raffigurante la Pietà e la risistemazione del campanile di piazza Plebiscito. 
Altri programmi ideati e avviati sono rimasti incompiuti e chiusi nei cassetti per mesi per espresso disinteresse del sindaco e di alcuni consiglieri: il piano di recupero del centro storico, il piano del colore e il piano del commercio, ai quali mi sono dedicata con particolare dedizione. Questi volevano essere la risposta a una azione di patrimonializzazione rispettosa del nostro centro storico. La storia urbana, d’altronde, non può essere lasciata al degrado e all’incuria. 

E soprattutto consegno personalmente il documento programmatico preliminare per l’elaborazione del Pug, del quale nessuno e dico nessuno si è mai interessato oltre me. 
Ho tentato, in definitiva, di contribuire alla messa in opera di una concezione più moderna dell’urbanistica locale. Ho sempre pensato a questa città come a un patrimonio architettonico e storico da rispettare e da valorizzare soprattutto come attrazione per un turismo culturale. Quanto di meglio sono riuscita a realizzare lo devo al sostegno di un gran numero di collaboratori, professionisti, amministratori e di tutti coloro che umilmente e onestamente ogni giorno fanno il proprio lavoro. 

Il mio mandato si interrompe bruscamente e con esso i progetti avviati e non ancora completati. Tuttavia, non avrei svenduto quello che ho realizzato prendendo parte a questo teatrino dell’incoerenza, pur di conservare una poltrona. Continuerò l’impegno civico sul territorio da giovane professionista e da semplice cittadina.
Emanuela Gervasi

5 commenti:

  1. Certo che togliere lei, per chi?
    Mah, chissà quando il sindaco ci spiegherà i motivi di questa scelta.

    RispondiElimina
  2. Assessore sono un geometra di Ceglie,
    Devo farle i miei complimenti per la professionalità, l'amore e la dedizione al lavoro!
    Non riesco a comprendere come , per meri interessi, si possa far fuori lei con incompetenti!
    Sono sicuro che l futuro le riserverà tantissimi soddisfazioni.
    Grazie di tutto

    RispondiElimina
  3. Architetto ma con chi ti hanno sostituita????
    Non ci posso credere! Ma si può arrivare così in basso?
    Adesso possono solo scavare! :-)
    Ciao Emanuela e in bocca al lupo
    Ad maiora

    RispondiElimina
  4. La lettera della gervasi è un'opera d'arte, brava Emanuela continua ad impegnarti sei la migliore ti vogliamo sindaco

    RispondiElimina
  5. davvero è stata sostituita con pasquale ? cos da pacc

    RispondiElimina