martedì 23 luglio 2013

Piano di Recupero del centro storico,che fine farà?

Ciò che è emerso durante la seduta del consiglio comunale  del 16 Luglio e che ci duole constatare è la mancanza di un assessore all’urbanistica. Se si è arrivati alla discussione e alla non approvazione del piano di recupero del centro storico è perché riscontriamo un’inerzia totale da parte dell’esecutivo. La "nuova" amministrazione, infatti,  ha attuato unicamente un tentativo assolutamente inefficace di denigrare il lavoro fatto dagli altri, improvvisando e inventando qualche scusa o costo eccessivo del lavoro senza conoscere regole ed atti.
Ci saremmo aspettati che dopo la revoca dell’arch. Gervasi qualcuno si fosse impegnato almeno il 50% di quanto si è impegnata lei per il centro storico. Crediamo fermamente che nessuno dal 24 Maggio ad oggi si sia mai preoccupato almeno di leggerlo il piano di recupero del centro storico e diciamo questo per una serie di ragioni: dopo la consegna di gennaio , l’arch. Gervasi aveva proposto delle modifiche ulteriori non ritenendo il piano pronto per l’approvazione, chiedeva qualcosa di più per la nostra Ceglie. A questo l’università ha risposto con una nota. A tutto ciò sarebbe dovuto seguire un incontro ufficiale con i docenti per discutere circa le modifiche e chiudere definitivamente il lavoro, incontro che non è stato mai richiesto né tenuto. L'Amministrazione, senza leggere nemmeno una carta e vagando, al solito, nel vuoto, ha urlato al contenzioso ma se ogni volta che si propone una modifica si dovesse fare un contenzioso, avremmo contenziosi tutti i giorni.
Nessuno ora si rende conto che se l’arch. Gervasi aveva avviato una serie di iniziative per il nostro patrimonio storico è perché è assolutamente necessario, è infatti la nostra risorsa. Ma attualmente sono così offuscati da altri impegni, ribaltoni ed accordi che non si rendono conto che le nostre attività vivono dal turismo e che il centro storico è il cuore del turismo ed il cuore della nostra storia. Se non lo preserviamo perderemo tutto e sarà una perdita irreversibile. Basta infissi multimateriale e multicolore, basta marmo sui gradini, basta interventi inidonei ed inappropriati.
Se il gruppo PDL e DC ha chiesto di discutere in consiglio comunale il piano di recupero del centro storico è per dare una scossa e cercare di approvarlo. Purtroppo al Sindaco e alla maggioranza interessa solo denigrare il buon lavoro altrui. Non sappiamo dove li porterà questo atteggiamento...per ora a nulla perchè non stanno producendo nulla e vivono unicamente di rendita...questi sono i fatti.
Gruppo PDL e DC

4 commenti:

  1. per favore togliete quei cartelli mastodontici dalle porte del centro storico, sono cafoni possibile che nessuno se ne accorge tra questi mediocri amministratori

    RispondiElimina
  2. questi non sanno nemmeno cosa sia un piano di recupero

    RispondiElimina
  3. adesso pensano a tassare i cittadini per ripianare quest'estate da disastro

    RispondiElimina
  4. Lanternina oggi scriveva:
    "Sia come sia, già si pensa alle prossime elezioni comunali - non è dato sapere quanto vicine o lontane - con l'idea, da entrambe le fazioni del centrodestra, di presentare da una parte e dall'altra quante più liste civiche possibile (con associazioni collaterali che stanno nascendo, transfughi di vario genere, e "convertiti" dell'ultim'ora)"... lanternina, vorresti far credere che in movimento, non sia la lista civica? forse lanternina non si sta preparando a niente? ah no ora ho capito..loro non hanno liste civiche, solo una, quel movimento.. perchè na li si cag nisciun.. lanternina per favore fai ridere i polli.. ti prego che hai pure una certa età..

    RispondiElimina